Esercizi di ginnastica posturale per la corretta postura

ginnastica posturale roma

Le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata possono portare a dolori al collo, alle spalle e alla schiena più in generale. La ginnastica posturale è l’alleato perfetto per questo tipo di problema.

Ginnastica posturale: cos’è?

La ginnastica posturale è una disciplina che punta a correggere gli eventuali squilibri del sistema muscolo scheletrico, che spesso provocano fastidi  e dolori. Con gli esercizi di ginnastica posturale si correggono infatti le posizioni sbagliate che assumiamo quotidianamente. Si tratta di un tipo di ginnastica che ricorda molto lo stretching, ma anche lo yoga e il pilates.

Esercizi di ginnastica posturale

Gli esercizi posturali più comuni sono:

    • Esercizi per la schiena: un esempio è l’esercizio che parte da una posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate e flesse. Da questa posizione, si scende lentamente fino ad  appoggiare i palmi delle mani sul pavimento, cercando di non incurvare la schiena ed evitando di sollevare i talloni.
    • Esercizi per la postura del collo contro la cervicale e il torcicollo
    • Esercizi per la zona lombare inferiore e  superiore
    • Esercizi per migliorare la flessibilità delle vertebre: un esempio è l’esercizio che parte seduti a terra con i glutei appoggiati alle piante dei piedi. Si scivola lentamente a terra fino ad appoggiare la testa lasciando le braccia morbide lungo i fianchi. Si solleva poi il bacino inarcarcando la schiena fino a formare un vero e proprio arco.
    • Esercizi per una  corretta postura delle spalle. Questi ultimi mirano a raddrizzare le scapole e a correggere la scorretta posizione.

Ginnastica posturale: benefici

La ginnastica posturale è utile soprattutto per prevenire dolori e fastidi, che soprattutto con l’avanzare degli anni iniziano a manifestarsi in particolare in soggetti che hanno fatto poco sport o che per lavoro trascorrono la maggior parte del tempo seduti. Grazie al corso di ginnastica posturale è possibile giovare di benefici, quali il miglioramento della coordinazione, il riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere durante l’arco della giornata. Inoltre cura disturbi dell’apparato muscolo scheletrico come scoliosi, lordosi, sciatalgie cervicalgie, nonché previene artrosi ed osteoporosi.
I
benefici della ginnastica posturale si riscontrano anche sul sistema nervoso e su quello cardiocircolatorio.

Corso di ginnastica posturale a Roma?

Fai un lavoro sedentario? Vuoi correggere la postura? Scopri su te stesso i benefici della ginnastica posturale. Nei 5 centri fitness a Roma di Passion Fitness troverai il corso di ginnastica posturale. Cerca quello più vicino a te tra:

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About