
Articolo a cura di Danila Muzzi, club manager Palestra Passion Fitness Monteverde
Il CROSSFIT ci insegna a dare tempo al Tempo. Come fa la VITA. E per chi come me è abituata a correre tutto il giorno, tutti i giorni, diventa una bella SFIDA. Il Crossfit ci dimostra che Tutto arriva al momento giusto, riqualifica la parola pazienza, e a noi, spetta solo farci trovare pronti.
E così ci prepariamo, giorno dopo giorno, WOD dopo WOD, mettendoci costantemente alla prova, tentando, cadendo e ritentando ancora. “Inveendo” (in silenzio) contro il nostro COACH quando ci spinge a superare quei LIMITI che ci sembrano invalicabili, quando le mani ci fanno male e le gambe tremano, e “amandolo” (in silenzio) quando il primo snatch rimane sopra le nostre teste, quando l’altezza del box jump non fa più così paura, quando il double under non ci frusta più le braccia, quando saliamo su quegli anelli, o sulla sbarra piana di magnesite, e gli occhi si illuminano al primo chest to bar e il sorriso esplode al nostro primo muscle up. E si ride, si suda, ci si sorprende, si fatica. Insieme.
INSIEME, è questo che mi ha appassionato del CROSSFIT, la condivisione di quello spazio protetto, quei metri quadri in cui l’unico contro cui combattere è TE STESSO. Ti affronti, in una lotta in cui non si vince sempre, ma SEMPRE si migliora. Quel tappeto gommato, su cui spogliarsi dal vecchio “TE”, pieno di “non ce la faccio”, e su cui, fragile come un bambino al primo giorno di scuola, sei messo di fronte alle tue paure, ai fantasmi, alla fatica, e sempre come un bambino gioisci, sorridi e ti EMOZIONI per la prima skill appresa, per il primo wod finito quando pensavi di non farcela, per una pacca sulla spalla del tuo coach o del tuo compagno di allenamento.
Il crossfit ci spinge oltre noi stessi, ma forse sarebbe meglio dire che ci catapulta verso la MIGLIORE versione di noi stessi e ci insegna che:
- Siamo soli a combattere contro i nostri limiti, ma in una battaglia condivisa.
- Possiamo continuare a migliorare nella misura in cui ci crediamo, lo programmiamo e ci dedichiamo con PASSIONE e costanza.
- Scaled è un opportunità non un limite
- INSIEME è meglio.
Sii fiero di stesso, sia che tu sia un RX, uno scaled o abbia appena tolto le ginocchia da terra per fare un push up. Sii fiero di te stesso ogni volta che entri nel tuo box per il solo fatto di essere li, e metterti ancora una volta alla prova.