Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Yogilates: la sintesi perfetta tra Yoga e Pilates

    corso-di-yoga-roma

    Yoga e Pilates. Due mondi distinti eppure conciliabili tra di loro: il primo millenaria filosofia indiana ed il secondo metodo di allenamento inventato da Joseph Pilates. La differenza tra yoga e pilates è uno degli argomenti più comuni tra i neofiti dei corsi palestra, in quanto in effetti, soprattutto all’inizio, appaiono molto simili. Ma se invece di dividere tentassimo di amalgamare questi mondi?
    Proprio questo è il concetto dello Yogilates, disciplina giovane che è già un successo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i maggiori benefici di questo corso palestra.

    Yogilates: significato della pratica ed origine

    Lo Yogilates, come dice anche il nome stesso, è la fusione tra Yoga e Pilates, una nuova disciplina aerobica inventata dal ballerino Jonathan Urla con l’intento di unire i due metodi.  L’idea di fondo che porta alla nascita di questa nuova disciplina è quella che l’applicazione del pilates allo yoga funga da ampliamento a quest’ultimo e viceversa. La teoria sulla quale si basa il Piloga, altro nome con il quale è famoso lo Yogilates, è quella della complementarietà degli elementi, con il risultato di unire i benefici psichici a quelli fisici. In sostanza lo Yogilates applica ai fondamenti motori del Pilates la concentrazione mentale presente nello yoga. Questa nuova disciplina non si esaurisce tuttavia nella semplice fusione dello yoga e del pilates, ma ha conquistato con il tempo una propria autonomia, tanto da diventare un marchio registrato con un proprio sito web di riferimento. Sulla pagina ufficiale yogilates è possibile trovare esercizi originali composti direttamente da Urla ed alcuni interessanti approfondimenti sulla cinesi del movimento.

    Esercizi e workout nel corso di Yogilates

    Lo disciplina Yogilates sposa in toto il classico lavoro a terra tipico del pilates e lo arricchisce con una componente mentale derivata dallo yoga, come l’attenzione per la respirazione, la concentrazione mentale e la percezione del corpo all’interno dello spazio.
    Gli esercizi del pilates mutuati dal pilates aiutano a sviluppare la forza ed a coordinare la muscolatura, mentre le posizioni dello yoga vanno ad operare sulla flessibilità e sulla resistenza. Unire il meglio di queste due discipline significa praticare un allenamento completo e dai benefici indiscussi.

    Da un punto di vista tecnico lo Yogilates è un allenamento cardiovascolare aerobico, in grado di sviluppare concentrazione mentale ed intelligenza motoria. la natura aerobica di questa disciplina permette di tonificare e bruciare calorie: questo significa che il Piloga è un ottimo metodo per dimagrire, che ai benefici fisici associa anche quelli psicologici.  La filosofia dello yogilates vuole l’assenza di macchinari all’interno della sala di allenamento, in modo da poter valorizzare la pura armonia del corpo e del movimento.
    La lezione di yogilates prevede un riscaldamento iniziale e poi si divide in due parti: la prima che valorizza di più gli esercizi di pilates, mettendone in pratica la tecnica, e la seconda che si concentra sulle tecniche di rilassamento e coordinazione tipiche dello yoga. Le due parti del corso di Yogilates sono complementari ed assolutamente legate tra di loro ai fini dei benefici fisici e mentali.

    Yogilates Benefici

    Questa disciplina fonde i vantaggi del pilates con quelli dello yoga: è naturale quindi che i benefici ottenuti siano quelli delle due pratiche messi assieme. La parte fisica del workout, più di pertinenza del pilates, aiuta la tonificazione ed il dimagrimento, mentre la parte mentale agisce sulle capacità di rilassamento e di concentrazione. In particolare lo Yogilates offre benefici fisici e benefici mentali. Eccoli nel dettaglio:

    • Da un punto di vista fisico lo yogilates è perfetto per i dolori muscolari, soprattutto quelli che interessano la colonna vertebrale, la zona lombare e cervicale. Studi dimostrano che questa disciplina è efficace anche nei casi di osteoporosi. La componente aerobica aiuta inoltre il dimagrimento ed allo stesso tempo favorisce il. rassodamento degli arti inferiori.
    • da un punto di vista psicologico lo yogilates agisce sul sistema nervoso, aiutando la creazione di un eco sistema psico-fisico sano. le tecniche di concentrazione e respirazione inoltre favoriscono la cura degli stati di ansia e crisi di panico.

     

    Close

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
    adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
    dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
    Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

    Working hours

    Monday – Friday:
    07:00 – 21:00

    Saturday:
    07:00 – 16:00

    Sunday Closed

    Our socials
    About