Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Esercizi di pilates per il benessere e la postura

    benefici pilates

    Gli esercizi di pilates si concentrano sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale. Il pilates è un metodo di allenamento studiato nei primi anni del novecento da Joseph Pilates. L’obiettivo principale è il rinforzo della zona Power House, composta da tutti i muscoli connessi al tronco, come addome, glutei, adduttori e zona lombare.

    A cosa serve il pilates

    Gli esercizi di pilates mirano a rafforzare e modellare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare. Il pilates sviluppa la fluidità e la precisione dei movimenti, grazie ad un lavoro sulla consapevolezza e la padronanza del corpo. L’allenamento si esegue con movimenti lenti e una grande attenzione alla respirazione. Concentrandosi principalmente sui muscoli posturali, il pilates aiuta a fornire supporto alla colonna vertebrale, favorendo il bilanciamento e la corretta postura. Per questo il pilates, oltre che nell’allenamento in palestra, è consigliato anche nei casi di riabilitazione posturale.

    Nuove tendenze: tabata pilates

    Le caratteristiche principali del pilates sono semplicità e versatilità. Per questo a partire dagli esercizi base che si effettuano sul tappetino, chiamato pilates matwork, nel corso degli anni si sono registrate diverse evoluzioni della disciplina.

    La più importante è l’introduzione del metodo Tabata, una forma di allenamento cardiovascolare molto intenso e di breve durata. Dalla combinazione tra i due stili deriva il tabata pilates, che alterna esercizi svolti alla massima intensità fisica e rilassamento abbinato alla respirazione. Gli esercizi del pilates si svolgono principalmente nella parte dedicata al defaticamento. Il pilates può essere svolto con l’ausilio di attrezzi come la pilates ball o il pilates ring, che aiutano a finalizzare i movimenti.

    Esercizi di pilates

    Il pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli posturali. Il controllo della mente sul corpo è fondamentale per questa disciplina.  Si possono svolgere esercizi a corpo libero o con l’aiuto di macchinari. Il personal trainer è in grado di individuare un programma basato sulle esigenze individuali di ogni persona.

    Gli esercizi di pilates possono essere molto diversi tra loro, ma tutti devono seguire dei principi base fissati da Pilates stesso, che rappresentano il cardine della disciplina. Ogni esercizio richiede la massima concentrazione, in quanto la mante deve saper controllare ogni parte del corpo. Il controllo si raggiunge attraverso l’attenzione ai movimenti che privilegiano il baricentro, punto di forza di tutto il corpo. La precisione e la fluidità sono la conseguenza di un lavoro fisico che si avvicina alla perfezione del movimento.

    Lezione di pilates

    Stai cercando il corso di pilates più adatto a te? La palestra Passion Fitness è in grado di offrirti la lezione più adatta alle tue esigenze. La Palestra Passion Fitness Prenestina ti aspetta per iniziare per una lezione di pilates a roma est.

     

    Close

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
    adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
    dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
    Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

    Working hours

    Monday – Friday:
    07:00 – 21:00

    Saturday:
    07:00 – 16:00

    Sunday Closed

    Our socials
    About