Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Voglia di neve? Preparati con la ginnastica presciistica

    ginnastica-presciistica

    L’inverno ormai è arrivato e la stagione sciistica è entrata nel pieno. Se ti stai preparando per la settimana bianca o per un weekend sulla neve è importante arrivare sulle piste con la giusta forma fisica, riducendo al minimo il rischio di spiacevoli infortuni. L’allenamento specifico che fa per te si chiama presciistica ed è una ginnastica che coinvolge la muscolatura maggiormente sollecitata sciando, con l’obiettivo di rimetterti in tono fisicamente.

    Ginnastica presciistica: che cos’è e a cosa serve

    Lo sci è uno sport bellissimo, che incentiva il contatto con la natura e il senso di libertà, tuttavia può essere anche molto pericoloso. Il rischio più grave nasce dal fatto che a differenza di altre discipline, non prevede un approccio progressivo e graduale: una volta scesi in pista chiediamo al nostro corpo di compiere uno sforzo totale ed immediato. Questo sforzo fisico esplosivo può essere gravoso anche per i più allenati, ma sicuramente è faticoso per i sedentari e per chi non pratica sport con regolarità. Meno si è in grado di reggere le forti sollecitazioni dello sci e più aumenta il rischio di infortuni.

    Lo sci è uno sport che, per poter essere svolto in totale sicurezza, richiede una buona preparazione. Per questo è importante arrivare sulle piste in buona condizione fisica. La ginnastica presciistica è un allenamento mirato al raggiungimento di tale scopo. La preparazione presciistica non può essere uguale per tutti, ma si basa essenzialmente sul livello fisico di partenza: allenamenti leggermente diversi devono essere fatti da chi ha uno stile sedentario e da chi pratica sport con regolarità.

    Lo scopo della ginnastica presciistica è quello di recuparare tono muscolare e migliorarlo, soprattutto per quello che riguarda gli arti inferiori, che sono molto sollecitati dallo sci. Anche la schiena e gli addominali giocano un ruolo fondamentale nella discesa, quindi devono essere irrobustiti in un buon allenamento sci. Altro obiettivo è quello di rendere più elastiche e resistenti le articolazioni, in particolar modo quelle della caviglia e del ginocchio, che dovranno sopportare gli sforzi maggiori. Un adeguato allenamento cardiovascolare permetterà inoltre di sviluppare una maggiore resistenza agli sforzi, evitando così l’effetto stanchezza generale a fine giornata.

    Esercizi presciistica: i benefici dell’allenamento sci

    Quali sono gli esercizi presciistica da svolgere per presentarsi in forma perfetta sulle piste da sci? Quali benefici da questo allenamento? Innanzi tutto occorre chiarire che il primo obiettivo della ginnastica presciistica è la sicurezza: oltre ad arrivare a fine giornata meno affaticati, la ginnastica presciistica tiene alla larga gli infortuni causati da scarso allenamento e da cedimento fisico.

    La ginnastica presciistica in preparazione alle piste prevede innanzi tutto la sollecitazione delle fasce muscolari che verranno utilizzate principalmente nello sci: muscoli di gambe, glutei e schiena. L’allenamento sci perfetto è quello che prevede esercizi di sforzo esplosivo, come ad esempio la corsa. In particolare un metodo che si adatta benissimo alla presciistica è l’interval training, che prevede l’alternanza di corsa a bassa e ad alta intensità.  Dopo un iniziale riscaldamento lo scatto di velocità serve proprio a simulare lo sforzo richiesto da una discesa.

    Per allenare la parte inferiore del busto sono consigliati gli squat, svolti con carico progressivo, o in alternativa degli esercizi mirati al rinforzo di cosce, polpacci e glutei. Infine per gli addominali e la schiena è necessario prepararsi con torsioni ed allungamenti. Per donare nuova elasticità ai muscoli, lo stretching è fondamentale: aumenta l’elasticità e riduce rischi di strappi e stiramenti.

    La preparazione presciistica è importante: vieni nei nostri centri!

    Passion Fitness ha selezionato per te un’offerta incredibile: preparati allo sci con il nostro allenamento specifico! Ti aspettiamo nei nostri centri per proporti le nostre lezioni di presciistica con istruttori specializzati. Un allenamento studiato nei dettagli per permetterti di vivere la settimana bianca in completa tranquillità e sicurezza. Scopri la nostra offerta sulle lezioni di presciistica per allenamento sci.

     

     

     

     

    Close

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
    adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
    dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
    Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

    Working hours

    Monday – Friday:
    07:00 – 21:00

    Saturday:
    07:00 – 16:00

    Sunday Closed

    Our socials
    About