Esercizi di stretching e allenamento palestra

esercizi-gambe

Gli esercizi di stretching sono gli esercizi di allungamento muscolare alla base di ogni allenamento che permettono di acquisire maggiore mobilità e flessibilità nei movimenti.

Stretching: a cosa serve?

Lo stretching è fondamentale sia all’inizio della sessione di allenamento per il riscaldamento dei muscoli, sia al termine del workout per facilitare il defaticamento.

Un corretto allungamento muscolare è formato da tre fasi principali:

  • contrazione del muscolo per un massimo di 30 secondi
  • rilassamento per 2-3 secondi
  • allungamento vero e proprio che dura dai 20 ai 30 secondi.

Il massimo punto di allungamento corrisponde alla soglia del dolore e varia da individuo ad individuo. Durante lo stretching è necessario respirare lentamente, senza trattenere il fiato e mantenere il corpo rilassato.

I principali esercizi di stretching

Lo stretching è utile per mantenere l’elasticità dei muscoli del corpo, sia in previsione dell’attività fisica, sia per il semplice benessere dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’attività di stretching per la schiena è importante per dare mobilità ed elasticità al tronco e per prevenire il mal di schiena. Gli esercizi stretching schiena principali sono quelli che consentono di allungare i muscoli che vanno dalla nuca alla cervicale, lo stretching dei muscoli profondi della schiena e dei muscoli laterali del tronco.

Lo stretching degli arti inferiori e superiori è indicato per combattere l’accumulo di stanchezza e pesantezza delle gambe e per migliorare la mobilità delle braccia. Gli esercizi stretching gambe dopo l’allenamento permettono di ridurre l’acido lattico e il dolore fisiologico dovuto all’allenamento. Gli esercizi stretching braccia sono indicati per la mobilità delle articolazioni e per l’elasticità dei bicipiti e tricipiti.

Stretching e allenamento palestra

Lo stretching in palestra non deve essere sottovalutato, infatti è una parte fondamentale della tonificazione muscolare. Fare esercizi di stretching muscolare prima dell’allenamento è fondamentale per prevenire l’insorgenza di traumi. L’allungamento in palestra è indicato dopo ogni singolo esercizio di potenza muscolare, quindi dopo ogni sessione di lavoro con le macchine.

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS