Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Fare Sport in Gravidanza

    donna-gravidanza

    E’ possibile fare sport in gravidanza? Quali sono gli esercizi consigliati e quali sport sono invece da evitare? Con quale intensità ci si deve allenare durante la gravidanza?

    Come affrontare lo sport e l’esercizio fisico durante la gravidanza è una domanda che molte future mamme si pongono e che troppo spesso, per paura, determina la cessazione della pratica sportiva durante il periodo di gravidanza. E’ invece importante sapere che la pratica sportiva, con alcune opportune indicazioni che leggerete in seguito, è consigliabile e molto positiva durante la gravidanza

    Come si affronta l’attività sportiva in gravidanza

    Innanzitutto come prima cosa è necessario consultarsi con il proprio ginecologo che conosce la situazione specifica. Fatto questo e ricevuto parere positivo si può valutare quale tipo di attività intraprendere. Escludendo ovviamente gli sport “pericolosi”, ovvero quelli con rischio di caduta e quelli che richiedono il contatto fisico, fare sport fin dai primi giorni di gravidanza aumenta la capacità di trasporto di ossigeno e sostanze nutritive indispensabili per il feto migliorando l’efficienza degli apparati cardiocircolatorio e respiratorio nonché l’adattamento materno alla gravidanza. Ciò a cui bisogna prestare attenzione è invece l’intensità dell’esercizio: non bisogna esagerare, stancarsi troppo, controllare il ritmo cardiaco durante l’esercizio fisico. E’ utile sottolineare che con il procedere della gravidanza la partorienda si stancherà sempre più rapidamente quindi è necessario conoscere i propri limiti, capire che l’allenamento deve essere modulato sulla sopravvenuta condizione e capire che non si possono ottenere gli stessi risultati di quando non si era in dolce attesa.

    Sport consigliati in gravidanza

    Un ottimo esempio di sport da praticare in gravidanza è lo Yoga. I benefici dello Yoga si estendono oltre il benessere fisico e favoriscono l’adattamento materno alla gravidanza (specialmente se si pratica anche la meditazione). Lo Yoga è da sempre uno sport meditativo,  migliora la tua respirazione, aiutando il parto. Fa anche lavorare il perineo e rafforza i muscoli. Altro sport consigliato in gravidanza è il Pilates, che aiuta ad essere maggiormente centrati, oltre ad aiutare la respirazione. Gli esercizi di allungamento e di mantenimento torneranno utili in prossimità del parto. Anche fare cyclette è molto utile, perché aiuta la circolazione nelle gambe; ovviamente con il passare dei mesi fare cycling diventerà più complicato quindi si consiglia questo tipo di attività specialmente nei primi due trimestri.

    Benefici dello sport in gravidanza

    Quali sono realmente i benefici dello sport in gravidanza? Molti ed è utile elencarli per poterli comprendere fino in fondo.

    Fare sport aiuta a controllare il peso in gravidanza, migliora la postura e aiuta la circolazione. Rafforza i muscoli (sottoposti a sforzo elevati durante la gravidanza) e le articolazioni, aiuta contro l’eccessivo affaticamento incrementando la resistenza aerobica. Ma c’è un ulteriore vantaggio – il più importante di tutti – che dovrebbe suggerire a tutte le donne in gravidanza di praticare sport: fare sport porta benessere corporeo e mentale, aiuta la futura mamma ad adattarsi alla gravidanza conferendole maggiore empatia con il nascituro e aiutandola a conoscere i limiti e virtù del proprio corpo. Ed è proprio il benessere psico-fisico che rappresenta il maggiore guadagno e la ragione principale per praticare sport in gravidanza.

    Close

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
    adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
    dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
    Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

    Working hours

    Monday – Friday:
    07:00 – 21:00

    Saturday:
    07:00 – 16:00

    Sunday Closed

    Our socials
    About