
La ginnastica funzionale è un’attività motoria tesa a migliorare il movimento nel suo insieme, inteso come l’interazione quotidiana dell’uomo nello spazio. Conosci già l’allenamento funzionale? Allora sai che l’obiettivo ultimo è quello di raggiungere la stabilità del movimento. Tuttavia non tutti sanno che il functional training sviluppa tutte le capacità motorie, da quelle condizionali (forza, potenza e resistenza) a quelle coordinative (equilibrio, controllo motorio, postura e agilità). Vediamo nel dettaglio quali sono gli esercizi principali da svolgere e quali sono i benefici di questo corso palestra.
Functional training: fitness per la vita quotidiana
Functional workout: scheda funzionale palestra
La perfetta scheda funzionale palestra deve rispettare la naturalità del movimento del corpo, per questo molti degli esercizi sono a carico naturale. Le posture statiche specifiche vengono usate per prevenire gli infortuni e rafforzare la muscolatura preparandola alle sollecitazioni quotidiane. In una scheda allenamento functional training è previsto anche l’utilizzo di attrezzi, come manubri, bilanceri e kettlebells. I movimenti devono essere esplosivi in fase concentrica e controllati in fase eccentrica, per raggiungere l’obiettivo di una stabilizzazione dei muscoli profondi. Di seguito gli esercizi funzionali che non possono mancare in un allenamento funzionale workout:
- sollevamento pesi, effettuato anche con kettlebells
- squat
- swing
- affondi
- addominali
Funzionale palestra benefici: ecco perchè praticare il functional training
L’allenamento funzionale workout è un vero e proprio toccasana da un punto di vista fisico e psicologico. I benefici dell’allenamento funzionale sono riscontrabili in tutti gli ambiti della vita quotidina, grazie ad un corpo allenato a 360 gradi. Gli schemi motori che si acquisiscono con l’allenamento functional training permettono di migliorare non solo la forza, ma anche la reattività, l’agilità e la coordinazione. Questo speciale workout migliora la consapevolezza del corpo nello spazio e mette al riparo da fastidiosi infortuni grazie alla stabilizzazione articolare e muscolare.