Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Allenamento funzionale TRX e BFT: scopri le discipline del functional training

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    L’allenamento funzionale, o functional training è uno dei corsi palestra più frequentato degli ultimi anni. Il successo del trend fitness allenamento funzionale è dovuto alla naturalità del movimento functional, che ricalca i gesti della vita quotidiana e alla filosofia di movimento del corpo nello spazio. Sono molti i corsi palestra che adottano e rielaborano la tecnica functional, studiata per definire e sollecitare determinati distretti muscolari senza sovraccaricarli troppo. In questo articolo descriveremo due tipi di allenamento che hanno come base il functional training: il TRX e il BFT.

    Allenamento funzionale BFT: che cos’è

    Il B.F.T., acronimo di Balance Functional Fitness & Tone, è un programma di allenamento funzionale a corpo libero a base di musica studiato per fornire un’alternativa alla classica lezione di tonificazione. L’allenamento BFt è semplice e divertente, sfrutta i principi dell’allenamento funzionale e dell’allenamento metabolico.

    A seconda dell’utilizzo o meno di attrezzi fitness, le tipologie di BFT si dividono in tre protocolli di lavoro: BFT body weight che comprende esercizi a corpo libero, BFT step che utilizza per l’allenamento l’attrezzo step, BFT balance che utilizza una pedana disequilibrante.

     Allenamento funzionale TRX in sospensione

    Il movimento del functional training è concepito come naturale gesto del corpo nello spazio. L’allenamento funzionale TRX rappresenta l’introduzione del macchinario palestra all’interno di questa filosofia. Il TRX è un attrezzo costituito da cinghie e maniglie, che permette di allenarsi sfruttando il proprio peso corporeo, in modo da non gravare troppo sui distretti muscolari. L’allenamento in sospensione si effettua tramite una serie di esercizi tesi a rafforzare il carico del core, ovvero il sistema muscolare che controlla la postura. Lo sbilanciamento in avanti del corpo permette di lavorare con il proprio peso, allenando i muscoli a sostenere il peso specifico della persona.

    Benefici dell’allenamento funzionale

    I benefici dell’allenamento funzionale TRX e dell’allenamento BFT interessano la persona sia a livello fisico che psicologico. L’allenamento funzionale mette in movimento il meccanismo metabolico e quindi permette di arrivare ad un elevato dispendio energetico. Le abilità fisiche principali, come coordinazione ed agilità, sono maggiormente allenate e sviluppate. Da un punto di vista psicologico il functional training è propedeutico allo sviluppo della capacità di adattamento, in quanto stimola la mente ad affrontare une sfide ed abituarsi a nuovi orizzonti.

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