Allenamento funzionale: esercizi e workout

allenamento-funzionale

Desideri un allenamento che tonifichi il tuo corpo a 360° e che stimoli contemporaneamente tutti i distretti muscolari? Allora devi assolutamente provare il corso di allenamento funzionale! La filosofia di questo tipo di allenamento prevede che i movimenti svolti si basino sui gesti della vita quotidiana, sul normale moto che il corpo svolge nell’ambiente durante la vita di tutti i giorni. Questi movimenti, reinterpretati in chiave fitness, vengono riproposti all’interno di un allenamento che accentua e sottolinea la naturalità del corpo e l’armonia tra questo e l’ambiente.

Esercizi allenamento funzionale

Il functional training mira ad insegnare la tecnica del corpo in movimento, in maniera del tutto naturale, ma allo stesso tempo funzionale a raggiungere gli obiettivi prefissati.  Il cardine degli esercizi allenamento funzionale è il movimento stesso, come nucleo a sé, che può essere utilizzato in ogni situazione della vita quotidiana. Lo scopo ultimo dell’allenamento funzionale è raggiungere la stabilizzazione muscolare ed articolare: attraverso la sollecitazione della musculatura profonda si possono rinforzare i muscoli del tronco e del bacino, che servono per la stabilità del movimento. La stabilizzazione articolare e quella muscolare sono definite nel functional training “Core Training”, ovvero il nucleo di qualsiasi movimento. Il Core, traducibile con la parola centro, torna quindi ad essere il movimento, scevro da troppi artifici.

Gli esercizi dell’allenamento funzionale non prevedono l’utilizzo di macchinari isotonici per guidare i movimenti, ma pongono il corpo e il movimento al centro del concetto di un allenamento che si sviluppa sui tre piani spaziali. Il workout di allenamento funzionale prevede quindi l’esecuzione di un gran numero di esercizi a corpo libero, che attivano sinergie muscolari in grado di mettere in moto ogni singolo distretto corporeo, in un insieme che forma un allenamento a 360°.

Le tipologie di esercizi allenamento funzionale più diffuse sono quelle che riguardano la mobilità articolare e la stabilizzazione muscolare (core stability). Il workout completo di allenamento funzionale è formato anche da esercizi per l’attivazione cardiovascolare e respiratoria e da circuit training dinamici nei quali vengono inserite sequenze di esercizi specifici. Non mancano mai inoltre gli esercizi di mobilità articolare e rilassanto.

Scheda allenamento funzionale

Nella compilazione della scheda allenamento funzionale è bene tenere presenti le richieste specifiche dell’utente e gli obiettivi prefissati. Gli esercizi possono infatti essere svolti in modo da far risaltare un beneficio particolare o per allenare un distretto muscolare in maniera particolare. Gli esercizi più comuni del functional training sono svolti a corpo libero.

Gli esercizi allenamento funzionale classici sono gli addominali, che nella fase avanzata del workout possono essere praticati anche con l’ausilio di fitball o kettlebell, in modo da rendere l’esercizio più proficuo. Altro movimento base sono gli affondi, che servono per rinforzare i muscoli delle gambe e del busto, sbloccandone la mobilità.

Gli esercizi allenamento funzionale garantiscono benefici tangibili che riguardano sopratutto il dimagrimento rapido e la tonificazione del corpo. Le capacità fisiche generali, soprattutto quelle collegate all’ambiente ed ai movimenti quotidiani, subiranno un significativo miglioramento. I benefici psico-fisici che otterrete dal functional training vi convinceranno che questo è il corso giusto per voi!

Allenamento funzionale Roma

Nelle Palestre Passion Fitness potete trovare il corso di allenamento funzionale più adatto a voi. Scopri come è facile tenersi in forma con l’allenamento funzionale! Chiedi informazioni sul corso di functional training e prenota la tua prova gratuita.

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About