Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Neomamme in palestra: come tornare in forma dopo il parto

    tornare in forma dopo il parto

    La gravidanza può compromettere la forma fisica? È possibile tornare ai livelli di allenamento e prestazione precedenti al parto? Gli interrogativi che le neomamme si pongono circa come tornare in forma dopo il parto sono molti e più che comprensibili. È importante tranquillizzare fin da subito le sportive, dicendo che rimettersi in forma dopo il parto è possibile, basta avere tanta costanza.

    Attività fisica dopo parto

    Lo sport dopo parto deve essere programmato in maniera adeguata e facendo riferimento alle condizioni fisiche e di salute della neomamma. Ci sono infatti delle problematiche legate al post parto, del tutto normali, che però possono richiedere accortezze particolari nella scheda allenamento.

    In caso di parto cesareo non ci si può allenare prima di sei settimane, tempo necessario affinché la ferita si rimargini. Questa è l’unica controindicazione allo sport dopo parto, in quanto si parla di una convalescenza post operatoria.

    Tornare in forma dopo il parto è possibile

    Molte donne si accostano alla palestra per la prima volta proprio nel periodo post gravidanza, con l’obiettivo di tornare in forma dopo il parto. È importante sottolineare innanzi tutto che una corretta attività fisica pre-parto migliora notevolmente le capacità di recupero fisico dopo il parto.

    La parola d’ordine per tornare in forma dopo il parto è costanza: non si può pretendere di recuperare il peso ideale e la tonicità in tempi record. Il corpo della donna infatti durante i mesi di gravidanza ha dovuto adattarsi alla crescita del bambino e a cambiamenti ormonali enormi. Il fisico ha perciò bisogno di tempi naturali per riadattarsi: i ritmi fisiologici vanno rispettati e non bruciati.

    Palestra dopo il parto: cosa evitare

    Vediamo quali sono i 3 errori da evitare assolutamente:

    • Volere tutto e subito: armatevi di pazienza, per tornare in forma ci vogliono dai quattro agli otto mesi, periodo durante il quale l’attività fisica deve essere adattata allo stato fisico e di salute
    • Mettersi a dieta ferrea: bisogna sempre tenere presenti i cambiamenti ormonali e fisiologici legati alla gravidanza, una dieta drastica può essere deleteria
    • Affaticarsi troppo: lo stress da allenamento è sempre dannoso e in questo caso potrebbe avere anche la controindicazione di causare un eccessivo accumulo di acido lattico all’interno del latte materno, che ne altera la qualità ed il gusto per il bambino.
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