Kickboxing non è semplicemente uno sport da combattimento
Il Kick boxing è uno sport da combattimento che trova le sue origine nelle discipline orientali. La forma che si pratica oggi tuttavia è un’evoluzione di specialità come il Taekwondo e il Full Contact Karate, adattate ad un tipo di allenamento occidentale. I gesti tecnici tipici della kick boxing testimoniano la fusione tra tanti stili di versi: ai calci provenienti dall’origine orientale si uniscono i pugni della boxe inglese classica. La disciplina è praticata all’interno delle palestre, in lezioni di kick boxing alle quali chiunque può partecipare, senza bisogno di un allenamento specifico.
I benefici dell’allenamento kick boxing
La kickboxing è un allenamento intenso che punta tutto sulla velocità dei movimenti. Questo sport da combattimento è un allenamento completo che permette di praticare fitness in modo intelligente, tenendosi in forma e tonificando il corpo. Le tecniche di combattimento si eseguono sia con le gambe che con le braccia: per questo aiutano a potenziare sia gli arti superiori eliminando l’effetto flaccido, che gli arti inferiori ed i glutei. Anche i distretti muscolari del centro del tronco, come addominali e pettorali, sono coinvolti all’interno dell’esercizio. In totale, una lezione kick boxing in palestra di un’ora arriva a bruciare fino a 650 calorie.
Oltre ai benefici puramente estetici bisogna considerare l’aumento della resistenza e della coordinazione, che uniti alla flessibilità muscolare formano un corpo perfetto ed allenato. I benefici psicologici riguardano soprattutto l’acquisizione di sicurezza personale, il superamento dello stress legato alla vita quotidiana e l’acquisizione di una base di tecniche di autodifesa. Grazie alla sua coponente di autodifesa, la kick boxing femminile sta prendendo campo velocemente, in quanto sempre più donne si avvicinano a questo sport. Il target femminile è interessato alla possibilità di potersi auto-difendere, oltre che a tutti i potenziali benefici del kick boxing sul fisico.
Corso kick boxing
Il corso palestra kick boxing è un percorso graduale pensato per qualsiasi tipo di fisico e di allenamento. Inizialmente, durante la fase preparatoria, vengono svolti una serie di esercizi che puntano ad aumentare la resistenza e la flessibilità muscolare. In secondo luogo l’istruttore insegna le principali tecniche di calcio e pugno che vengono utilizzate all’interno della disciplina. In questa seconda fase si passa all’apprendimento della tecnica di base del combattimento, iniziando da esercizi allo specchio che sono utili per imparare e memorizzare i movimenti principali. Durante la lezione di kick boxing spesso vengono svolti esercizi in coppia, in modo da allenare sia l’azione che la reazione. Essendo il corso pensato per il gruppo è bene ricordare che non c’è all’interno del corso kick boxing un contatto fisico tale da risultare pericoloso per i partecipanti.
Kick boxing Roma
La tua palestra kick boxing Roma è Passion Fitness! Nelle nostre strutture troverete corsi di kick boxing adatti a tutti i livelli, dai principianti a coloro che già praticano questa disciplina. Prenota la tua lezione di prova gratuita presso le nostre palestre e unisciti alle nostre lezioni di kick boxing!