Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Quali sono i benefici del nuoto?

    crossfit-roma

    I benefici del nuoto

    Ce lo hanno sempre detto e ripetuto: il nuoto è lo sport più completo che ci sia. Questo non è un semplice luogo comune, ma una certezza che viene confermata continuamente da numerosi studi scientifici. I benefici sono tanti e su tutti i fronti, non solo fisici. Il nuoto ha molto da insegnarci, lo conferma anche Jeff Gross, giocatore di poker professionista e amico del campione americano Michael Phelps. Il nuoto può essere un grande aiuto per chi vuole migliorare il suo stile di vita e combattere la sedentarietà a cui siamo tendenzialmente costretti lavorando ogni giorno seduti alla scrivania per ore e ore. Il nuoto ci aiuta anche a rilassarci, a prendere fiducia in noi stessi, ad esplorare una nuova dimensione tanto fisica che interiore.

     

    Il nuoto è uno sport adatto praticamente a tutti, anche se è sempre bene consigliare un medico o un esperto prima di intraprendere un nuovo sport. Ad esempio, è importante che chi soffre di otiti o di reumatismi faccia particolarmente attenzione agli sport acquatici. Così come chi ha una pelle particolarmente sensibile e potrebbe rischiare fastidi e irritazioni a contatto con l’acqua trattata delle piscine.
    Per tutti gli altri non c’è che da seguire qualche precauzione di carattere igienico e munirsi quindi di ciabattine e di occhialini.

    Una delle particolarità degli sport acquatici è che quando ci immergiamo in acqua il nostro corpo perde dal 50% al 90% del suo peso. È l’acqua che sostiene buona parte del nostro peso corporeo e per questo le nostre articolazioni durante l’attività natatoria non risultano particolarmente stressate. Il nuoto ottimo modo di allenarsi senza rischiare stress e infortuni, in particolare per chi è particolarmente sovrappeso o per chi non vuole gravare sulle articolazioni.

     

    Essere immersi nell’acqua significa trovarsi in una sostanza venti volte più densa dell’aria. Opponendo l’acqua più resistenza rispetto all’aria, i nostri esercizi moltiplicano di ben venti volte lo sforzo a cui corrisponderebbero sulla terra ferma. Questo contribuisce in modo veramente positivo allo sviluppo della muscolatura, che si rafforza notevolmente grazie all’esercizio costante in acqua.

     

    Lo sviluppo della muscolatura aiuta molto a definire e modellare il nostro corpo, e non solo. I nostri muscoli bruciano molte calorie e il nuoto si rivela un’attività veramente ottimale per chi vuole dimagrire. Si stima che nuotando per dieci minuti a stile libero si brucino circa 100 calorie, a delfino circa 150, a dorso circa 80 e a rana circa 60. Variare di stile permette inoltre di stimolare la nostra muscolatura in maniera diversa, rendendo il nostro allenamento più eterogeneo ed equilibrato.

     

    I benefici di tale attività ovviamente non sono solo estetici, ma aiutano tutto il nostro corpo, in particolare il nostro sistema cardio-circolatorio. È dimostrato infatti che il nuoto riduce radicalmente l’insorgenza del diabete e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Anche il cuore ne esce rinforzato. L’effetto del contatto dell’acqua sui nostri tessuti nell’atto del nuotare svolge un vero e proprio massaggio linfodrenante su tutto il corpo, migliorando la circolazione sanguigna, combattendo gonfiori, vene varicose e ritenzione idrica. Secondo uno studio portato avanti dall’Università del Sud Carolina per oltre 32 anni, coinvolgendo oltre 40.000 fra uomini e donne di diversa età, si è arrivati alla conclusione che chi pratica costantemente nuoto vanta una mortalità inferiore del 50% rispetto a tutti gli altri uomini, sia sedentari che dediti frequentemente ad altro tipo di attività fisica. Basterà iniziare a praticare nuoto almeno due volte a settimana e i risultati parleranno da soli.

    Close

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
    adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
    dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
    Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

    Working hours

    Monday – Friday:
    07:00 – 21:00

    Saturday:
    07:00 – 16:00

    Sunday Closed

    Our socials
    About