Personal trainer: come scegliere quello giusto

Personal-trainer-roma

Il personal trainer è un professionista che ti aiuta a prenderti cura del tuo benessere in modo corretto. La scheda allenamento palestra viene studiata in base alle tue caratteristiche ed al tuo livello di partenza, in modo da raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati. Allenamento più coinvolgente, risultati mirati ed efficacia dell’allenamento: questi sono i motivi principali per affidarsi ad un personal trainer. Ma come scegliere quello più giusto per te? Ecco i nostri consigli.

Perchè affidarsi ad un personal trainer?

Il personal trainer è un professionista qualificato del fitness, in grado di consigliare l’attività più funzionale per raggiungere obiettivi mirati. A differenza di un corso palestra, che viene spesso scelto per moda, senza soppesare realmente i benefici funzionali, la lezione personal trainer è un programma di allenamento specifico, studiato sulle esigenze personali.

La lezione con il personal trainer sostituisce al gruppo di lavoro il rapporto uno ad uno con un professionista dedicato che riversa la sua attenzione unicamente su una persona. i vantaggi sono evidenti: allenarsi sotto l’occhio vigile del trainer significa non correre il rischio di effettuare un workout nella maniera sbagliata, in quanto gli errori vengono istantaneamente corretti e la tecnica viene spiegata in maniera esauriente. Il supporto e la motivazione che il personal trainer è in grado di dare sono difficili da trovare in un normale insegnante palestra. La carica motivazionale che il professionista del fitness trasmette è dovuta anche all’empatia emozionale particolare che si crea attraverso la condivisione di obiettivi e difficoltà.

Come scegliere il personal trainer

La lezione con il personal trainer è direttamente richiedibile in palestra, ma come scegliere quello più adatto? La prima regola, ed anche quella più importante, è quella di valutare il bagaglio tecnico con il quale il trainer si presenta:  la professionalità ed il metodo di lavoro si acquisiscono soltanto attraverso il connubio tra conoscenze ed esperienza. Una comprovata esperienza nel settore di riferimento è il requisito determinante per la scelta, in quanto purtroppo ci sono molti istruttori che si vendono come tali, quando invece non hanno un bagaglio di conoscenze adeguato.

Oltre a sapere, è importante anche saper fare. Questo si traduce nella necessità di un’esperienza nel settore di vostro interesse. Se avete degli obiettivi specifici da raggiungere è consigliabile scegliere un personal trainer che sia esperto nel settore: il mondo del fitness è talmente ampio che è impossibile essere specializzati in tutto. La professionalità deve essere valutata oltre che dal punto di vista tecnico, anche da quello umano. In questo senso sono fondamentali le qualità di serietà e discrezione, che distinguono un professionista del fitness da un istruttore improvvisato. Il trainer deve avere uno stile ed un metodo di lavoro che ispira positività e fiducia: non puntare al meccanismo del senso di colpa ma alla motivazione è il metodo giusto per raggiungere obiettivi importanti.

Personal Trainer Roma

Vuoi provare una lezione gratuita con un personal trainer per provare sulla tua pelle la differenza? Ti aspettiamo presso le palestre Passion Fitness Roma, prenota il tuo ingresso omaggio e richiedi informazioni al desk sulle nostre promozioni personal trainer roma.

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About