zumba

Zumba Fitness: l’allenamento vincente

Lo zumba è un allenamento adatto a tutti, è facile, divertente, diverso ed efficace. A cura di Francesca Verdecchia.

Ciao ragazzi, sono Francesca, istruttrice di Zumba Fitness.

Perché parlarvi di questa nuova disciplina?! Beh, semplicemente perché la mia esperienza nel campo del fitness mi dà ‘coraggio’ per affermare serenamente che è diversa da qualsiasi altra lezione di fitness: è una vera e propria festa!

Le lezioni di Zumba riscuotono così tanto successo perché non ci si annoia mai, perché si sta insieme divertendosi, senza rendersi conto del tanto lavoro che nel frattempo il nostro corpo sta facendo.

L’esercizio fisico c’è,  ma è ben mascherato dalla musica coinvolgente e dai ritmi così forti che fanno della lezione un’ esplosione di allegria. Non mi è mai capitato, infatti, durante una lezione, di vedere allievi che non avessero un volto divertito ed entusiasta, espressione di serenità e vero coinvolgimento.

Zumba dà qualcosa in più: nella classe si percepisce una strana e briosa energia positiva che si trasmette da allievo ad istruttore e viceversa, che non si ferma mai, ma che al contrario si trasforma e rende tutto più frizzante! Non c’è forma alcuna di imbarazzo, perché inconsapevolmente ognuno riesce a far diventare proprio il ritmo, dando così vita allo Zumba Fitness Party!!
Col tempo ho fatto personalmente tesoro di questa che per me, oggi, è diventata una regola: farmi trascinare dalle note e dal ritmo latino-americano, cercando di trasmettere il massimo dell’energia e della grinta alla mia classe. In questo modo tutto lo stress,  ansie e preoccupazioni della vita quotidiana svaniscono sopraffatte dalla realtà del momento, una realtà briosa, serena, magica!

Questa dimensione può essere facilmente raggiunta da chiunque, poiché le lezioni di Zumba sono davvero facili da seguire: non occorre essere ballerini professionisti né tantomeno esperti del fitness, ma solo se stessi, lasciarsi andare e liberare la mente da qualsiasi turbamento.

E’ un vero e proprio anti-stress ma con un grande valore aggiunto: l’ efficacia dell’allenamento.
Si parla di allenamento intermittente perché una singola lezione è caratterizzata da repentine e travolgenti variazioni di ritmo che aumentano e diminuiscono in continuazione la frequenza cardiaca, così aumentando la resistenza degli allievi. Essa è infatti incentrata totalmente sul lavoro aerobico, di resistenza e tonificazione muscolare oltre che a contribuire al miglioramento della coordinazione, dell’equilibrio e, perché no, della propria autostima.

Non basterebbero milioni di parole per farvi capire i  motivi per cui Zumba Fitness, da una semplice ‘moda del momento’, è diventata un fenomeno mondiale a tutti gli effetti. Posso però incoraggiarvi, entusiasmarvi, trasmettervi la mia passione e  la mia energia.

Mettetevi alla prova, ritagliate del tempo per voi stessi e per il vostro benessere, riprendete ciò che è vostro. D’ altronde è tutto molto semplice, servono solo due cose: grinta e tanti sorrisi! Il resto, come cantava Lucio Battisti “… lo scopriremo solo Zumbando!!”
Per qualsiasi info potete visitare il sito ufficiale www.zumba.com