Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Prenditi cura di te, inizia a farlo da adesso

    pilates

    Essere in forma fisicamente rappresenta il primo passo per prendersi cura di sè stessi. A cura di Barbara Calzetta.

    A cura della Dott.ssa Barbara Calzetta ,Consulente Passion Maddaloni 

    Prova a chiudere gli occhi e a rappresentare la tua vita in un’immagine. Credo di indovinare quello che riusciresti a vedere: un insieme fitto di linee che si incrociano, persone di cui prenderti cura, appuntamenti da gestire, date da non dimenticare, impegni da rispettare, luoghi da raggiungere in fretta.

    E’ la rappresentazione stessa della vita che ti sfreccia intorno a velocità pazzesca e ti chiede di essere sempre pronto, attento e preparato.

    Ti chiede di riuscire a gestire al meglio tutti i tasselli che fanno parte del suo ingarbugliato e meraviglioso mosaico: di essere insieme una mamma dolce, una lavoratrice attenta, una moglie premurosa, un’amante forte, un’amica sensibile… Oppure di essere, all’occorrenza, un marito affidabile, un uomo d’affari, un padre presente, un amico fidato. Insomma, una persona con le sue debolezze che a volte può mostrare, altre deve nascondere.

    Il modo migliore per riuscire a soddisfare le aspettative di ognuno, senza perdere l’energia necessaria, è  puntare soprattutto su di te, perché sei proprio tu il punto da cui prende forma la grande circonferenza della tua vita e da cui dipendono tutti gli altri punti.

     

    L’essere soddisfatto del tuo stato mentale e fisico è una delle leve più potenti per affrontare le situazioni quotidiane con positività ed ottimismo; se hai la consapevolezza di fare qualcosa per essere in forma, per “stare bene”, sarà più facile anche prenderti cura al meglio delle persone intorno a te.

    Non c’è bisogno di fare molto per tornare a volerti bene: spesso basta ricominciare ad ascoltare il tuo corpo, a soddisfare quei bisogni che sono linfa vitale anche per la tua mente.

    Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come, in seguito all’esercizio fisico, il cervello umano sviluppi delle sostanze chimiche chiamate “endorfine”, che hanno effetti benefici sia sul corpo che sulla mente: prevengono e attenuano i sintomi dell’ansia e dello stress, aiutano a sopportare meglio il dolore, aumentano il senso di autoefficacia. Le endorfine sono le stesse sostanze che il  cervello produce quando ti innamori: quelle che ti fanno vedere ogni cosa migliore e ti fanno sentire più sicuro di te aiutandoti a vincere la timidezza.

    Il segreto per cominciare, o per ricominciare, a prenderti cura del tuo corpo sta nella scoperta del tipo di attività fisica che soddisfi pienamente i tuoi gusti e le tue esigenze, che ti faccia divertire, emozionare e rilassare, che ti permetta, al tempo stesso, di raggiungere i risultati cui ambisci.

    Immagina il momento in cui, la mattina, apri il tuo armadio e decidi cosa indossare: la tua scelta dipenderà dal tuo umore, dagli impegni che devi portare a termine, dalle persone che incontrerai e, forse, quello che hai indossato ieri potrebbe essere inappropriato per la giornata che sta per iniziare.

    Così, i molteplici corsi fitness del nostro centro ti danno la possibilità di scegliere, giorno per giorno, quale tipo di allenamento sia più adatto a quella giornata particolare e al tempo che hai a disposizione: troverai sempre consulenti che ti accoglieranno e ti illustreranno al meglio l’offerta del nostro centro e  istruttori qualificati che prepareranno il tuo percorso di allenamento personalizzato.

    Magari hai appena letto un post su facebook di quell’amico che hai conosciuto quest’estate al mare e ti è venuta all’improvviso una grande nostalgia dei balli di gruppo sulla spiaggia e della ormai lontana sensazione di euforica leggerezza. Con noi puoi rivivere quelle emozioni e ridestarne i ricordi con le lezioni di zumba che, al ritmo di musiche latino-americane, rappresentano una soluzione vincente per mente e corpo.

    Oppure hai avuto una giornata particolarmente pesante e avresti proprio bisogno di scaricare un po’ del nervosismo accumulato. Perché non provare i corsi di pre-pugilistica che potenziano la tua muscolatura liberandoti dai pensieri negativi?

    Se ti sei, invece, reso conto che il tuo portamento non è più corretto a causa dello stress o di posture lavorative sbagliate, e la tua schiena lancia dei segnali di allarme, è il momento di iniziare percorsi di posturale e pilates, o sperimentare i benefici del trattamento flexability, per ristabilire il giusto equilibrio psico-fisico e attenuare i dolori della colonna vertebrale.

    Se il tuo obiettivo principale è quello di recuperare la forma fisica di qualche anno fa, quando il tuo peso e le tue “curve” ti rendevano più sicura, puoi provare la powerplate: una pedana vibrante che consente di lavorare contemporaneamente sul dimagrimento, rassodamento e sulla tonificazione.

    Ora prova a chiudere nuovamente gli occhi e a rappresentare la tua vita in un’immagine. Credo di indovinare quello che riusciresti a vedere: un insieme fitto di linee che si incrociano e che convergono su una figura armoniosa e serena: la tua. Prenditi cura di te, inizia a farlo adesso!

     

    Close

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
    adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
    dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
    Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

    Working hours

    Monday – Friday:
    07:00 – 21:00

    Saturday:
    07:00 – 16:00

    Sunday Closed

    Our socials
    About