Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Prova costume: come tornare in forma per l’estate

    esercizi-per-tonificare

    Il calendario non fa sconti e sembra correre più velocemente in prossimità della temutissima prova costume. La bella stagione si avvicina ed è tempo di rimettersi in forma per l’estate. Per presentarsi in forma all’appuntamento estivo con il bikini è necessario ricordare che le diete estenuanti dell’ultimo minuto lasciano il tempo che trovano.  Oltre a seguire un regime alimentare sano e controllato è opportuno allenarsi con costanza e dedizione per raggiungere l’obiettivo prefissato. È importante ricordare che un dimagrimento troppo veloce è potenzialmente pericoloso, in quanto si vanno a consumare solo le riserve di liquidi dell’organismo e non gli accumuli lipidici. La perdita di liquidi corrisponde ad un disidratazione più che ad un dimagrimento vero e proprio e non è il modo giusto di rimettersi in forma per l’estate: per questo motivo si consiglia di non perdere più di 4 kg al mese. Vediamo quindi come prepararsi alla prova costume in maniera corretta e consapevole. Alimentazione squilibrata e inattività fisica sono le cause principali di una cattiva forma fisica. Le direttive da seguire per rimettersi in forma quindi sono due e riguardano proprio dieta equilibrata ed allenamento.

    La perfetta dieta dell’estate

    Per passare a pieni voti alla prova costume è necessario scegliere una dieta per l’estate corretta ed equilibrata, che tenga conto anche dell’obiettivo di dimagrimento prefissato. Le diete in voga per l’estate 2017 sono tantissime e permettono miracoli: dalla dieta Dash, che si basa sul consumo di alimenti freschi, alla Weight Watchers per la quale non esistono alimento proibiti ma solo limiti quotidiani, dalla dieta volumetrica con l’obiettivo di riempire lo stomaco alla dieta dei 30 giorni.

    Tutte queste diete non sono sbagliate a prescindere, contengono dei saggi consigli alimentari, ma spesso anche una vocazione al dimagrimento dell’ultimo minuto. Deve essere sottolineato che una vera dieta dimagrante deve essere studiata da un professionista del settore e non può essere affidata al fai da te. Il regime alimentare inoltre è quanto di più personale ci può essere: si possono dare indicazioni di massima valevoli per tutti gli individui, ma la dieta personalizzata, studiata ed adattata in base alla persona ed ai suoi fabbisogni alimentari, è sicuramente la più efficace.

    Ci sentiamo di consigliare la classica dieta mediterranea, che fa parte delle nostre abitudini alimentari e della nostra tradizione. La classica piramide mediterranea deve poi essere adattata allo scopo di perdere peso, limitando le porzioni e considerando la fisicità e l’età.

    L’allenamento che ti rende in forma per l’estate

    I punti critici che vengono messi in evidenza dalla prova costume sono principalmente l’addome ed i glutei. Quanti di voi sognano di avere un addome piatto in vista dell’estate? Per riuscire ad ottenerlo è necessario prima eliminare il grasso che ricopre il gruppo muscolare addominale: il primo periodo di allenamento dovrebbe essere dedicato ad eliminare il grasso in eccesso. In questa fase il lavoro aerobico è fondamentale, in quanto rappresenta un esercizio relativamente continuativo che riesce a consumare le riserve lipidiche ed è in grado di accelerare il metabolismo.

    Un altro punto focale a mettere in forma per l’estate sono i glutei, che con la bella stagione vengono messi in primo piano sia dagli shorts che dal bikini. Il superamento della prova costume dipende in questo caso soprattutto dalle serie di affondi e squat specifici, oltre che dai circuiti di allenamento tesi al rassodamento.

    Close

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
    adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
    dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
    Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

    Working hours

    Monday – Friday:
    07:00 – 21:00

    Saturday:
    07:00 – 16:00

    Sunday Closed

    Our socials
    About