Giovani e sport: attività fisica per combattere l’obesità

i-giovani-e-lo-sport

Secondo gli ultimi studi sulla popolazione italiana, il fenomeno dell’inattività fisica è in progressione, soprattutto tra i più giovani. Nonostante i benefici dell’attività fisica sulla salute siano da più parti evidenziati, le abitudini sedentarie continuano a contagiare i più giovani, esponendoli al rischio di sovrappeso ed obesità. Le principali fonti di inattività dei giovani sono la televisione, il computer e i videogames, oltre all’influsso delle cattive abitudini alimentari e sportive trasmesse dalle agenzie di socializzazione, in primis dai genitori. Svolgere una regolare attività fisica è fondamentale per i ragazzi, in quanto associata a molteplici benefici per la salute e ad un ruolo di prevenzione. Ma quanto è importante un sano rapporto tra i giovani e lo sport e come si sviluppa?

I giovani e lo sport: l’importanza del movimento per una vita sana

Se è vero che con tutta probabilità giovane obeso sarà un adulto obeso, il corretto stile di vita deve essere trasmesso ai bambini precocemente, aducandoli al movimento fin dalla tenera età. L’allenamento costante è sinonimo di una vita sana e scongiura il rischio di obesità precoce. L’esercizio fisico costante deve essere sempre associato ad una dieta equilibrata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Tuttavia non bisogna cadere nell’eccesso: diete molto drastiche possono avere effetti opposti, incidendo sulla massa magra muscolare. L’esercizio fisico e la dieta vanno di paripasso, infatti studi sperimentali hanno dimostrato che in soggetti sedentari, l’incremento dell’attività fisica è in grado di attivare una diminuzione del senso di fame.

L’attività fisica nei ragazzi è quindi sinonimo di salute e di benessere, inteso in senso lato come felicità. Alcuni studi dimostrano infatti che il movimento non allena solo il corpo, ma anche la mente alla positività. Un rapporto positivo tra i giovani e lo sport quindi non offre benefici solo al livello fisico, ma anche psicologico e sociale.

I benefici dello sport per i giovani

Una regolare attività fisica nei giovani è sinonimo di benessere fisico e psicologico. Praticare sport con cadenza settimanale o giornaliera è inoltre un’ottima garanzia per la salute personale. Secondo molti pediatri l’attività sportiva, svolta anche in età precoce, elimina i fattori di rischio legati a sovrappeso ed obesità.

Il movimento fisico gioca inoltre un ruolo fondamentale nell’irrobustimento dell’organismo, favorendo il corretto sviluppo dell’apparato osseo. Lo sport è inoltre in grado di prevenire le malattie, prima fra tutte l’obesità, dovuta per lo più da uno stile di vita inattivo. Dedicandosi ad un allenamento costante si va ad aumentare il dispendio energetico, riducendo la massa grassa ed aumentando la massa magra. L’attività fisica è sinonimo di benessere anche nella prevenzione di malattie serie come colesterolo e ipertensione: lo sport riduce la pressione sistolica e diastolica riportando in equilibrio i valori, oltre a ristabilire un profilo lipidico equilibrato tra il colesterolo HDL e LDL.

I benefici dello sport per i ragazzi non si limitano solo ai vantaggi di salute fisica, ma influiscono anche nel piano psicologico e sociale. Misurarsi con i propri limiti ed essere chiamati a portare avanti determinati obiettivi favorisce la capacità di adattamento ed aiuta a combattere l’ansia. I successi raggiunti aumentano l’autostima e la consapevolezza di sè, mentre gli insuccessi stimolano ad un impegno più profondo nella disciplina. Le capacità cognitive escono sicuramente migliorate da un percorso sportivo costante, sotto il punto di vista dell’esplorazione dell’ambiente circostante e dell’acquisizione di nuove esperienze. L’attività fisica, soprattutto se svolta in gruppo, migliora le capacità sociali e di interazione con l’altro.

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS