Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Cross training: il vantaggio di un allenamento completo

    cross-training

    Il cross training, o allenamento incrociato, è una tecnica di allenamento studiata per incrementare il livello delle performance sportive e per migliorare il livello di fitness. Il cross training allenamento fonde le pratiche di diverse discipline, anche molto differenti tra di loro. L’idea di un mix tra attività sportive nasce con il triathlon, oggi disciplina olimpica, la cui filosofia fondante è proprio la formazione multidisciplinare degli atleti.

    Cross Training: la preparazione atletica perfetta

    Da alcuni anni il cross training è diventato un allenemento di grande tendenza all’interno delle sale fitness. Ma qual è il principio che rende efficace l’allenamento cross training? Il successo del cross trainig sta nell’azione combinata degli stimoli, che in modo continuativo, permettono di raggiungere un alto livello di training generale. L’alternanza nei gesti tecnici porta ad un incremento del potenziale generale e gli stimoli sempre diversi garantiscono una sollecitazione alternata dei muscoli ed una conseguente riduzione dell’insorgenza di infortuni. I benefici dell’allenamento incrociato sono molteplici: per questo è utilizzato come preparazione atletica in quasi tutte le discipline sportive di livello.

    I vantaggi del metodo cross training

    Il cross training è anche l’allenamento adatto a chi deve recuperare la forma perduta. Questo è possibile grazie al suo metodo efficace, che ha delle caratteristiche peculiari rispetto agli altri corsi palestra. Innanzi tutto l’intensità è più elevata rispetto ad un allenamento classico: la successione degli esercizi è scandita da un tempo rapido, il gesto atletico diventa più difficile e faticoso, ma in compenso è più efficace per la perdita di peso. Gli esercizi eseguiti durante una sessione di cross training sono variegati ed afferenti a discipline diverse, di conseguenza non esiste il rischio della noia e l’allenemento si fa spesso ludico e stimolante. I movimenti tipici del crosstraining sono studiati per muovere tutte le catene muscolari e consentire in questo modo un dimagrimento uniforme e controllato in base alle esisgenze specifiche.

    L’allenamento completo per le qualità fisiche

    Il cross training, grazie alla sua varietà, riesce in un tempo relativamente limitato a sollecitare tutte le qualità fisiche. A differenza degli altri sport, che eseguono un’azione localizzata su distretti specifici, il cross training ha dei benefici generalizzati. Con un allenamento medio di 30 minuti a sessione ripetutto 3 volte a settimana si avrà una perdita di massa grassa ed un aumento della massa muscolare. I miglioramenti principali riguardano il sistema cardio-circolatorio, il tono e la definizione muscolare, la resistenza muscolare. Per quanto riguarda le qualità fisiche principali, il cross training agisce contemporaneamente sulla forza, sulla velocità e sull’esplosività, in modo da garantire una prestazione fisica sensibilmente migliorata. Ti aspettiamo nelle Palestre Passion Fitness Roma per provare il corso di allenamento incrociato.

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