Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla disabilità

In collaborazione con Passion Fitness, faremo un incontro e dibattito, di 2 ore, attraverso le storie di chi la disabilità la vive. Parleremo delle difficoltà che si affrontano giornalmente, ma anche dei cambiamenti positivi, lezioni di vita e rinascita.

    Buoni propositi 2016: trovare la mia palestra

    buoni propositi palestra

    I primi giorni del nuovo anno portano con sè valutazioni e aspettative che si delinano nei famosi buoni propositi per il nuovo anno.
    Tra i più ricorrenti, in cima alla lista, si erge l’abbonamento in palestra.
    L’iscrizione in palestra dopo Natale a gennaio rappresenta uno spartiacque tra l’inerzia dell’anno precedente e la prospettiva di migliorare la condizione psico-fisica nel nuovo anno.
    E quando si raggiunge questa consapevolezza sopraggiunge un dilemma:
    Troverò la mia palestra?
    Capita sempre più spesso che, dopo aver iniziato l’allenamento in palestra, la frequenza degli allenamenti diminuisce e si perde la motivazione necessaria. Si può evitare? Sì, scegliendo la palestra giusta!

    Come scegliere una palestra a Roma?

    Molti sono i parametri da prendere in considerazione nella scelta di una palestra a Roma. Il comune denominatore è ovviamente che si adatti il più possibile alle nostre esigenze e quindi rispondere alle seguenti domande:

    • La palestra è facilmente raggiungibile? La regola principale per non demordere e rinunciare è scegliere una palestra a Roma vicino casa o vicino il lavoro, soprattutto se si considera il traffico della capitale.  Una palestra ben servita dai mezzi pubblici o che metta a disposizione dei suoi iscritti un parcheggio convenzionato con la palestra è sicuramente da prendere in considerazione.
    • Quanto costa l’abbonamento in palestra? Il fattore economico è uno dei primi fattori che si prendono in considerazione.  Che tipologia di abbonamenti offre? Ci sono delle offerte in palestra? Valutate quindi il costo rispetto al tempo che intendete dedicare all’allenamento in palestra.
    • Quali sono i corsi in palestra? Una palestra che offre molteplici corsi aumenta le probabilità di attività, soprattutto se non siete amanti dell’allenamento nella sala attrezzi/sala cardio. Anche l’offerta di corsi innovativi o di tendenza è indice di un’elevata attenzione del centro fitness alle esigenze degli iscritti. Ai tradizionali corsi di total body o lezioni di spinning è possibile trovare corsi di functional training (o allenamento funzionale) o corsi di heat program. Se invece preferite allenarvi “in solitaria” accertatevi che gli attrezzi siano di ultima generazione con macchine isotoniche, pesi liberi e macchine per il cardiofitness.  E controllate anche che la quantità sia adeguata al numero di utenti. Inoltre ci dovrebbe sempre essere uno spazio adibito agli esercizi addominali ed allo stretching.
    • Gli orari della palestra sono compatibili con i vostri orari? Una palestra che apre presto consente agli iscritti di allenarsi prima di andare a lavoro, così come una palestra aperta il sabato e la domenica e durante le feste. Non è sempre semplice trovare, ad esempio, una palestra a Roma aperta durante le feste di Natale o una palestra a Roma aperta ad agosto.
    • Gli ambienti sono puliti? Come sono gli spogliatoi? La pulizia deve essere eccellente e su questo punto non si transige. Controllate quindi che sia confortevole, che abbia o meno musica e televisori, e che vi siano attrezzature adeguate al ricircolo dell’aria come termoconvettori, pale, climatizzatori. Gli armadietti devo essere numerosi e capienti, le docce calde e gli spazi dedicati ai phon adeguati.
    • Gli istruttori sono competenti e tutto lo staff è disponibile? Accertatevi che gli istruttori siano qualificati e che abbiano quindi seguito un corso per diventare personal trainer. Valutate che siano disponibili sia gli istruttori nella sala attrezzi che lo staff alla reception.

    Se la palestra ha trovato risposte positive a queste domande valutate sempre di fare una giornata di prova, un ingresso gratuito in palestra per testare effettivamente che abbiate trovato la vostra palestra a Roma!

     

    Close

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
    adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
    dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
    Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

    Working hours

    Monday – Friday:
    07:00 – 21:00

    Saturday:
    07:00 – 16:00

    Sunday Closed

    Our socials
    About