Allenamento funzionale: i motivi per praticarlo

allenamento-funzionale-roma

Da quando ha fatto registrare un successo mondiale ed iscrizioni continue nelle palestre, molti si sono chiesti se l’allenamento funzionale, conosciuto anche come functional training, sia solo l’ennesima moda del fitness, oppure se si tratti di un allenamento palestra con basi radicate che sovravviverà alla moda.

Allenamento funzionale definizione

L’allenamento funzionale è basato su movimenti che il corpo compie interagendo con l’ambiente. Gli esercizi allenamento funzionale, pertanto, non utilizzano macchinari o attrezzi particolari, ma si realizzano semplicemente ponendo il corpo in movimento. Il cardine degli esercizi è proprio il movimento e lo scopo ultimo è quello di apprendere che lo sport e l’esercizio si possono svolgere quotidianamente in ogni situazione.

Allenamento funzionale è un processo di appendimento, che passa per la conoscenza di sé stessi oltre che delle metodologie e delle tecniche di movimento, per capire a fondo quali sono i limiti e gli obiettivi. Funzionale quindi significa anche orientato verso un’obiettivo da raggiungere, che non è solo fisico, ma anche mentale.

Allenamento funzionale: 3 motivi per praticarlo

I benefici dell’allenamento funzionale sono tangibili: questo corso palestra permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista delle prestazioni atletiche, che del miglioramento estetico. Ecco tre motivi per iniziare a praticarlo:

  • Tonifica e fa dimagrire velocemente. L’allenamento funzionale fa lavorare tutti i muscoli del corpo, grazie alla complessità muscolare dei suoi esercizi. Per questo comporta un elevato dispendio energetico. Con un numero minore di esercizi rispetto ad altre discipline, l’allenamento funzionale è in grado di garantire un consumo di calorie. Per dimagrire con l’allenameno funzionale perciò avrete bisogno di una routine più corta.
  • Migliora le capacità fisiche nell’ambiente. L’attività fisica deve migliorare la capacità della persona di interagire con l’ambiente circostante, al fine di eseguire al meglio i movimenti nella vita quotidiana. Gli esercizi dell’allenamento funzionale, eseguiti a corpo libero nelle tre dimensioni spaziali e senza l’ausilio di macchine, hanno proprio lo scopo di porre il movimento al centro dell’allenamento.
  • Sviluppa tutte le capacità fisiche. Il miglioramento si nota sotto ogni apetto, dalla forza fisica, alla potenza, alla resistenza, fino alla coordinazione. La forma fisica tende quindi a migliorare in maniera veloce, consentendo il dimagrimento veloce e risultati estetici visibili. L’idea di fondo è quella di non limitare i movimenti, ma di lasciarli scorrere in maniera fluida.

Le sfide del functional training

L’allenamento funzionale è strutturato in difficoltà progressive, in modo da interagire gradualmente con esercizi via via più complessi che rappresentano limiti progressivi. L’allenamento fisico diventa in questo modo formativo sia per il corpo che per la psiche: in palestra, come nella vita, è importante aver fiducia nelle proprie capacità  e cercare di incrementarle in previsione di un’obiettivo. Trovarsi sempre di fronte a prove differenti inoltre allena e prepara a nuove sfide. La componente psicologica di miglioramento dell’autostima è quindi molto importante.

Allenamento funzionale Roma

Nelle Palestre Passion Fitness troverete il corso di allenamento funzionale più adatto alle vostre esigenze e sarete accompagnati da professionisti che sapranno guidarvi in questo viaggio alla scoperta delle vostre possibilità fisiche. Ti aspettiamo per provare di persona il corso di functional training.

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About