
I buoni propositi post estate: alimenti sani e iscrizione in palestra
Come rimettersi in forma dopo le vacanze? Ecco alcuni consigli per ritrovare la forma perfetta e per scegliere il giusto corso in palestra.
Dopo le vacanze anche i più ligi al dovere e i più attenti alla forma fisica hanno qualcosa da farsi perdonare. Il risultato sono kili in eccesso da smaltire e i buoni propositi dell’ “iscrizione in palestra” da rispettare. Ma bisogna trovare la motivazione.
Come fare quindi a rimettersi in forma? Ecco alcuni consigli per ritrovare la forma perfetta e per scegliere il corso in palestra:
Sicuramente in cima alla lista delle cose da fare dopo l’estate per rimettersi in forma c’è seguire un’alimentazione equilibrata in quantità e qualità. È assolutamente sconsigliato fare una dieta drastica o digiuni forzati.
Ad una sana e corretta alimentazione è necessario tornare a svolgere con regolarità l’attività fisica, abbinando un workout facile ed efficace da eseguire in palestra, come questo ad esempio:
- Riscaldamento con 20-30 minuti di camminata veloce sul tapis roulant
- Allenamento con 20 minuti di esercizi di tonificazione con macchine isotoniche come la leg press per sollecitare glutei e quadricipiti, pectoral machine e shoulder press
- Defaticamento con 10 minuti di cardio per rilassare il sistema muscolare
Anche in questo caso, come con l’alimentazione, è bene iniziare con un’attività fisica moderata. Un’attività fisica intensa e un carico di stress fisico notevole crea più danni che benefici e può essere demotivante.
E a proposito di motivazione, se state cercando corsi in palestra stimolanti che coniughino l’esigenza di rimettersi in forma al divertimento, ecco un elenco di alcuni corsi interessanti che possono far raggiungere ottimi risultati tonificando i muscoli dopo l’estate e ritrovare il giusto equilibrio fisico e mentale:
Body pump: Il corso di Body Pump consiste in un allenamento che in soli 60 minuti unisce fitness e divertimento e consente di allenare tutti i gruppi muscolari. È una disciplina consigliabile a persone di tutte le età, uomini o donne, più o meno preparati atleticamente. Grazie alla serie di esercizi svolti a tempo di musica, una lezione di Body Pump permette di bruciare molte calorie. Questo corso è perfetto al rientro dalle vacanze perché si articola per difficoltà crescente, quindi dopo un periodo di inattività permette di sentirsi meglio e non demoralizzarsi per la difficoltà degli esercizi.
True power yoga: Il True Power Yoga rappresenta la massima evoluzione degli yoga dinamici e tradizionali. È un allenamento ad alta energia che rende le articolazioni più forti ed elastiche e libere da tensioni, con la conquista dello spazio attraverso l’allungamento e l’equilibrio. Con l’alternanza di contrazione e rilassamento dei muscoli viene stimolata la circolazione sanguigna e linfatica e armonizzato il sistema endocrino, favorendo l’eliminazione delle tossine. Ottimo quindi per riprendersi dalle vacanze e depurare il proprio organismo.
A prescindere dal corso che si sceglie di frequentare, l’importante è divertirsi e prendere coscienza dell’importanza che assume l’alimentazione e il fitness per il nostro organismo, soprattutto dopo il periodo estivo.